Sweet Table Contest - Sweet Home Via Zara + Ricette a quadretti

E' giunto il momento di svelare il misterioso progetto, spesso citato negli scorsi post, per cui sono giorni che qui in via Zara si progetta, si discute, si taglizza carta e si cucina.
Insieme a Guia e Simone di Ricette a quadretti abbiamo deciso di partecipare al Sweet Table Contest, ossia un concorso in cui si sfidano i più bei tavoli di dolci (ovviamente preparati da non professionisti del settore) provenienti dai quattro angoli del mondo.
Ok - ci siamo detti - Ricette a quadretti ci mette la materia prima, cioè i dolci, e Sweet Home Via Zara ci mette la location e le decorazioni di carta ... Proviamoci!
Così per circa 2 settimane ci siamo trovati, insieme ad altri due insostituibili amici appassionati di cucina, Nene e Lorenzo, a scambiarci email piene di entusiasmo, ispirazione, ricette e consigli su come organizzare al meglio questa prima collaborazione creativa.
E questo è il risultato, più che un tavolo, una libreria al cioccolato in technicolor!


Foresta nera, tartufi, cupcakes, pane e nutella, cookies, ghiaccioli di salame di cioccolato: tutto rigorosamente fatto in casa. Anche la Nutella, sì, proprio con quella ricetta che avevo postato quest'estate. E per dissetarci anche del buon latte fresco ... che se lo bevi con queste cannucce qui è ancora più buono! (Grazie Mari, di Anemone's Shop!)


Ecco qui qualche dettaglio in più.




Mi sono sentita tornare indietro di almeno due decenni (azz ... che vecchia!) nel preparare tutti questi piccoli decori: forbicine con le punte arrotondate e cartoncino colorato per ritagliare, come alle scuole elementari, decine di cerchietti con i quali ho poi confezionato (con l'aiuto della mamma proprio come quando ero bambina) le palle, le ghirlande, i topper per i cupcackes e i medaglioni per i biscotti.
Qui sotto il mio orgoglio, i festoni colorati, che di sicuro in qualche modo riciclerò per il Natale.


Stiamo a vedere come andrà il concorso... La selezionatrice del tavolo italiano che avrà l'onore di partecipare al concorso internazionale è Chiara del bellissimo Le Fru Fru. Il verdetto è tra pochi giorni, ma io sono già contenta così: mi sono divertita, ho passato dei bei momenti con i miei amici (grazie!!!) e non ultimo ho fatto il pieno di dolci superbi!

Commenti

  1. Bellissimo! Mi piacciono specialmente le ghirlande colorate, che spero diventino una parte integrante del mio salotto!

    RispondiElimina

Posta un commento