Cestino origami per il cookie swap party

Cestino origami per biscotti
Per la festa della Befana i miei amici Guia e Andrea quest'anno hanno organizzato un cookie swap party, ovvero una festa con baratto di biscotti rigorosamente fatti in casa. Un'alternativa "sana" alle calze piene di dolciumi industriali, dico sana tra virgolette perchè con tutto il burro che è stato usato per fare tutti quei biscotti, di sano ieri a casa di Guia e Andrea c'era veramente poco...

Comunque sia, l'allestimento di Guia è stato una vera gioia per gli occhi, e le prove dei nostri amici direi tutte degne di rispetto!

Come al solito nessuno si è risparmiato e per di più a fine serata ognuno di noi si è portato a casa una discreta quantità di dolcetti, con l'aiuto di questi cestini origami, il mio contributo personale alla festa.


Sono un'idea molto carina e versatile, possono essere usati anche per metterci dei cioccolatini o caramelle, oppure del pout-pourri.

Per fare 1 cestino origami serve:
  • 1 quadrato di carta da pacchi di lato 32-33 cm (con un foglio grande di carta se siete bravi a tagliare bene ne possono venire fuori fino a 12)
  • 1 sottotorta del diametro di 12 cm (si comprano in tutti i supermercati)
  • 1 salviettina di carta colorata
  • forbice, colla stick e puntatrice

Carta da pacchi, sottotorte e materiali vari per il centrino origami
Dopo aver tagliato il vostro quadrato, costruite il cestino origami: è semplicissimo, basta seguire le istruzioni che trovate su origami club. Applicate sui lati qualche punto metallico, magari nascosto tra le pieghe della carta, per rinforzarlo un po'. E poi per renderlo un po' più fru fru, applicateci anche una mezza luna di pizzo di carta, realizzata tagliando a metà un sottotorta. Io poi ci ho applicato anche una piccola molletta di legno con un'etichetta a forma di biscotto e il nome dell'invitato.

Cestini per tutti gli amici
Nei prossimi giorni, pubblicherò anche le foto del tavolo dei dolci e la ricetta degli ottimi biscotti che abbiamo fatto io e mio marito!

Commenti