Finestre di casa in fase di restauro

E' finalmente giunto il grande momento. Questa settimana le finestre di via Zara saranno in beauty farm, per tornare venerdì o al massimo lunedì prossimo (o almeno così mi hanno assicurato) perfettamente restaurate. 
Gli infissi, che sono in legno, verranno scartavetrati e ritinteggiati di bianco, saranno sostituiti i vetri e inseriti i vetricamera e infine tutto l'insieme verrà riposizionato. 

Perchè non optare per la sostituzione completa, magari a favore di nuovi infissi in PVC? C'è chi dice che il legno in quanto a coibentazione sia ancora il top, c'è chi ha il pallino della conservazione e preferisce restaura re fin dove e quando si può. 

Ad essere sincera io opto per questa soluzione solo per motivi economici: dopo un paio di preventivi, ci siamo resi conto che il restauro ci costa circa il 40% in meno della sostituzione. Di questi tempi e su cifre che si aggiranto attorno a qualche migliaio di euro, non è male! E comunque il contributo del 55% si può richiedere comunque e quindi recupereremo, anche se in 10 anni, più della metà della spesa.



Lo so, queste foto fanno un po' tristezza ... Stasera la casa sembra proprio spoglia ed è anche un po' freddina, visto che mancano le finestre! Molto meno del previsto comunque, il che mi fa affrontare con un po' più di serenità questa settimana di disagi, sperando comunque che l'inverno non decida di esplodere proprio in questi giorni!

Tra l'altro via Zara sarà protagonista del video promozionale dell'azienda a cui ci siamo affidati per il restauro (la RVS di Piazzola sul Brenta): oltre agli operai, stamattina sono arrivati anche due operatori con videocamere e faretti per fare le riprese di tutte le fasi del lavoro.

Sono proprio curiosa di vedere come verrà via Zara in video ... nel frattempo ci si rivede tra qualche giorno con le mie prime foto del lavoro completato.

Commenti