Una scrivania comoda per lavorare bene da casa

Da qualche giorno ho iniziato a lavorare da casa nel pomeriggio. E' un privilegio che non molte persone hanno, lo so. Dedicarsi ai propri progetti dà una carica e al contempo una serenità che non ricordavo di aver mai provato da quando ho iniziato a lavorare.

Le distrazioni sono però tante e le tentazioni ancora di più. Ecco che quindi è necessario darsi delle regole, degli obiettivi, dei tempi definiti e precisi. La prima regola per rispettarli? Semplice, ma non sempre scontato: organizzare bene la propria scrivania e postazione di lavoro.


Per organizzare bene la propria scrivania, intendo creare una postazione che soddisfi queste caratteristiche:

1) che sia comoda: una poltrona ergonomica secondo me sta alla base del lavorare bene. Per qualche mese in ufficio ho dovuto lavorare al computer seduta per 8 ore al giorno su normali sedie da sala conferenze. Risultato: schiena a pezzi e concentrazione sotto i tacchi. Di sedie ergonomiche con altezza regolabile e schienale rinforzato ce ne sono parecchie sotto i 100 euro, anche all'IKEA o da comprare su ebay.

2) che sia luminosa: odio accendere la luce, piuttosto sto al buio. Ma quando si lavora e si sta davanti al computer per ore non si può! Fattore fondamentale diventa quindi avere una finestra grande. Molti studi dicono che la finestra non dovrebbe stare né alle nostre spalle, né davanti a noi. Nel primo caso creerebbe riflesso sul monitor, nel secondo potrebbe abbagliarci. Quindi meglio porci angolati di 90 gradi rispetto alla finestra. Questo è vero, ma a me piace l'idea di poter guardare fuori e di non essere costretta a guardare il muro quando alzo gli occhi dal monitor. Per questo ho girato la scrivania e l'ho posizionata non proprio davanti alla finestra, ma in modo da poter guardar fuori ogni volta abbia bisogno di una "boccata d'aria".

3) che abbia tutto a portata di mano: cancelleria, stampante, fogli e faldoni, insomma tutto quello che ci serve per lavorare dovrebbe stare il più possibile vicino a noi ... senza farci soffocare ovviamente!

4) questo è il punto più importante: che ci piaccia! Provo piacere nel sedermi a questa scrivania, circondata dalle cose che mi servono e mi piacciono: i miei colori, le mie stampe, le mie collane anche. E' questa sensazione che vorrei portare con me anche nei prossimi mesi, e possibilmente per sempre, per svolgere con piacere il mio lavoro.

Qui sopra avete visto un collage di fotografie della nuova disposizione della mia scrivania, che si trova in camera da letto. Qui sotto invece alcune foto di quella vecchia. I mobili sono sostanzialmente gli stessi, ma secondo me grazie a come li ho girati ora l'ambiente sembra davvero molto più confortevole!


E se siete in cerca di ispirazione per creare il vostro angolo di lavoro, vi consiglio di visitare il blog Minimal Desks, dove di postazioni ce ne sono per tutti i gusti!

Commenti