Porte e finestre nuove, vita nuova

Come ho accennato nel mio primo post dell'anno, il 2012 sarà per l'appartamento di via Zara un anno di grandi cambiamenti. Non solo il colore delle pareti o qualche complemento d'arredo verranno cambiati, ma anche parti più sostanziali come le porte interne e i serramenti.

In questo modo, sono sicura, la casetta acquisterà valore come proprietà, se un giorno, quando saremo quarantenni imborghesiti e, speriamo, arricchiti, vorremo lasciare il quartiere per trasferirci ai piani alti di qualche palazzetto del centro, o ai piani bassi con giardino di qualche villetta bifamiliare della tranquilla provincia padovana.

Ma nel frattempo voglio trascorrere il mio tempo in un posto che mi piaccia, che giorno dopo giorno si trasformi con me. Non nascondo che la voglia di cambiare e rinfrescare gli ambienti in cui vivo va di pari passo con quella di rinnovare profondamente anche la mia vita personale. Come per la casa, i progetti ci sono ... ma da qualche parte bisogna pur iniziare e io ho deciso di iniziare dalle ... porte!


Say goodbye to my doors!

Per cui, per favore, guardatele, per voi sarà l'ultima volta. Io me le dovrò sorbire ancora per qualche settimana, ma presto saranno solo un brutto ricordo. Le condizioni di queste porte fine anni cinquanta sono talmente disperate che tentare una riverniciatura sarebbe del tutto inutile... In altre circostanze mi sarei cimentata in qualcosa del genere, ma in questo caso è meglio estirpare il problema alla radice.

Le nuove porte saranno bianche, non di legno purtroppo, ma in laminatino, non per scelta, ma per necessità economica. Una soluzione super semplice e minimale, ma che donerà freschezza all'appartamento.



Venendo alle cose un po' più tecniche, e che forse possono aiutare qualcuno di voi che sta pensando di sostituire le porte interne di casa, noi abbiamo fatto fare tre preventivi diversi a ditte specializzate, che forniscono materie prime e manodopera. Più o meno i preventivi si equivalgono, alla fine abbiamo scelto il fornitore più economico, che è anche lo stesso che ci ha installato il portoncino blindato.

La sostituzione di 4 porte piene e una porta pieghevole (una soluzione un po' più elegante dell'attuale soffietto in PVC) ci verrà a costare intorno ai 1900 euro + IVA (che per questi lavori è al 10%). Nel dettaglio sono 325 euro a porta e 600 per quella pieghevole. Fermo restando che come per il portoncino blindato c'è sempre la possibilità di recuperare il 36% delle spese grazie alle agevolazioni sulle ristrutturazioni.

Ma dopo tante parole qualche altra foto, per confermare l'assoluta necessità di questa operazione!

Impietoso particolare di una maniglia
Ancora maniglie e qui anche vetro

Una veduta d'insieme
Vernice scrostata

Commenti