Un post veloce oggi sulla mia ossessione: le scatole di origami. Mi piacciono soprattutto perchè sono facili e veloci da fare, le puoi impiegare in mille modi diversi e ci fai sempre una gran figura.
A quick post today about one of my obsessions: origami boxes. I like them so much because they are easy to build and can serve many different purposes. Moreover, they always look beautiful!
Prima di tutto un tutorial per imparare a farle:
Firts of all a quick tutorial to learn how to build them:
C'è stato un periodo in cui continuavo a farne di varie dimensioni, colori, con carta da origami, carta da regalo, fogli di giornale: volevo farle diventare le bomboniere per il mio matrimonio. Purtoppo mia mamma bocciò drasticamente l'idea ... ma la passione per le scatole mi è rimasta.
There was a time when I used to make dozens of these, in different sizes and colors, with origami paper, wrapping paper, newspaper: I was planning to use them as my wedding favors. Unfortunately my mom vetoed the idea drastically ... but the passion for these boxes remained.
Recentemente ne ho fatta una grande con la carta da regalo, quella che vedete nella foto in alto, per un'amica che cercava un posto dove mettere i ricordi del suo più recente viaggio.
La tecnica è sempre la stessa, ho preso 2 quadrati di carta da regalo di lato 65 cm. con una ho fatto la scatola vera e propria e con l'altra il coperchio (una variante facilissima che potete imparare da qui). Però viste le dimensioni, ho anche rinforzato il tutto con quadrati di cartoncino. Praticamente, prima ho confezionato la scatola, poi l'ho riaperta e ho posizionato e incollato all'interno il cartoncino di rinforzo. Ho poi ricomposto la scatola, incollandola anche qui e lì per darle più stabilità.
Ultimo tocco: una etichetta per personalizzare il dono.
Recently I made a big one (the one you see in the photo above) with wrapping paper for a friend who was looking for a place to collect all the memories from her latest holiday.
The technique is always the same, I cut 2 squares of wrapping paper with sides of 65 cm. With one of them I built the proper box, and with the other the cover. After I built the box I had to dismantle it, in order to reinforce it with squares of cardboard, which I pasted on the inside of the box. Finally I rebuilt the box and added the final touch: a label to personalize my gift.
Queste scatoline sono perfette anche per metterci dei regalini: ne ho usata una per la ghirlanda di stelline della scorsa settimana. Il pacchettino così mi piaceva proprio!
These little boxes are also perfect for small gifts: I've used one for last week's garland of stars. I really like the way it looks!
Ma c'è anche un utilizzo veramente pratico di questo semplice origami: l'altro giorno avevo bisogno di mettere da qualche parte una pastiglia senza blister. Idea! Ho fatto con 2 post-it (inconfondibile quel color giallino...) una scatoletta, forse non bellissima, ma perfetta per lo scopo!
But there is also a very practical use of this simple origami: yesterday I needed a place to keep a tablet without its blister. Idea! I built a tiny box out of 2 sticky notes. It may not be so beautiful but for sure it was very useful!
Commenti
Posta un commento